Aiuto:Benvenuto

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Benvenuto/a! Sei sull' Esopedia, l'enciclopedia libera nella quale i lettori sono anche gli autori.

Chiunque può collaborare a Esopedia, creando una nuova voce o migliorando i contenuti di quelle già esistenti, e chiunque voglia contribuire al progetto, nel pieno rispetto dei suoi Cinque pilastri e, soprattutto, utilizzando il buon senso, è sempre ben accetto.

Proprio per la natura del contributo libero e gratuito di tutti gli Esopediani, compresi gli utenti anonimi, e in considerazione degli argomenti trattati, dobbiamo avvertirti che potrebbe verificarsi il caso che qualche scheda non sia del tutto accurata o precisa fintantochè non viene controllata dalla redazione o da voi stessi, se siete esperti nella materia di cui tratta la scheda stessa. Benché la comunità cerchi di essere nel complesso vigile e accurata, in ogni istante è sempre possibile che una pagina possa essere vandalizzata o modificata in modo improprio, anche se in buona fede, con informazioni errate, illegali o non conformi alle consuetudini della comunità o dell'area in cui vivi. Nel caso in cui dovessi incontrare qualche contenuto poco preciso o errato sei libero di modificarlo oppure di segnalarlo nella pagina di discussione della scheda stessa affinchè venga preso in esame da un esperto e corretto.

L'Esopedia vuole essere uno strumento di lavoro per gli iniziati.

L'idea di fondo è quella di creare un'opera che sia utile non tanto ai profani, per i quali è spesso più che sufficiente quanto dice la normale Wikipedia, quanto piuttosto per tutti coloro che, iniziati nei vari Ordini, debbano compiere un percorso di studio e di approfondimento relativo al loro grado. Costoro possono anche contribuire in prima persona all'Esopedia, riportando il frutto dei loro studi e condividendolo in tal modo con gli altri FF::: e SS::: sia del proprio Ordine che di qualunque altro. L'importante è tenere sempre presente la finalità dell'opera e la sua particolarità: quella appunto di essere fatta da "specialisti" per altri "specialisti" dell'Esoterismo, per così dire.

A tal fine non solo il vostro aiuto è sempre benvenuto, ma altrettanto graditi sono i vostri suggerimenti, consigli e critiche costruttive per migliorare sempre di più questo nostro lavoro comune. Per proporre le vostre idee potete usare sia la pagina dei Contatti che il Bar o le pagine di Discussione che trovate in ciascuna scheda, così come pure il Portale della Comunità.

Come consultare Esopedia

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Esplorare Esopedia.

Puoi navigare per argomenti, entrando nella Pagina principale e seguendo il link ad un argomento che ti interessa.

Se invece stai cercando una voce specifica, digita una o più parole nella casella di testo in alto a destra (vedi immagine) e fai clic sul simbolo della lente d'ingrandimento (o premi Invio): se l'espressione cercata è il titolo di una voce già scritta, questa sarà subito richiamata. In caso contrario, ti verrà proposto un elenco di voci che contengono le parole cercate.

Come collaborare con Esopedia

Ci sono molti modi per contribuire a Esopedia. Il più semplice e immediato è scrivere una nuova voce dell'enciclopedia o collaborare al miglioramento di quelle già esistenti.

Attenzione, però, per indirizzare al meglio la tua attività su Esopedia e per garantirne un giusto sviluppo, sulla scia di una vera enciclopedia, ricorda che Esopedia non è un dizionario (una voce di enciclopedia non si limita ad una telegrafica definizione di quello che si prefigge di parlare) e nemmeno una raccolta indiscriminata di informazioni (non tutto è adatto ad essere inserito in un'enciclopedia); tieni presente inoltre che non sono ammesse ricerche originali (nel contribuire ad una voce è necessario mantenere un taglio equo che tratti l'argomento da ogni punto di vista) così come non sono accetti curriculum personali o pagine promozionali, che incorrono in cancellazione dall'enciclopedia.

Per ultimo, ma non meno importante, sappi che l'ordinamento penale italiano vieta la violazione di materiale protetto da copyright, per cui sono assolutamente proibite le violazioni di copyright.

Fatte queste importanti premesse, che ti preghiamo di tenere in conto per la tua attività futura su Esopedia, continua la lettura di questa pagina per sapere come contribuire allo sviluppo dell'enciclopedia!

Vuoi provare a scrivere?

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Guida essenziale.

Iniziare a scrivere non è difficile, basta provare e imitare. Per fare delle prove senza rischiare di "scompigliare" una voce dell'enciclopedia già scritta è a tua disposizione la pagina delle prove, dove puoi esercitarti nella modifica del testo e impratichirti con la sua formattazione. Se preferisci sperimentare modificando un testo esistente (come questo), copia e incolla il suo contenuto nella pagina delle prove e cambialo a tuo piacere. Per una guida ai primi passi, vai alla Guida essenziale.

Se sei un esperto su uno o più temi dello scibile umano ti potrebbe essere utile leggere la pagina dedicata agli utenti qualificati nel proprio campo.

Altri modi per contribuire

Esopedia ha bisogno di promozione e di sostegno, è inoltre una comunità, che deve essere organizzata, e che discute quotidianamente le proprie regole. Altri modi per contribuire li trovi spiegati in dettaglio nelle seguenti pagine:

Non sei ancora registrato?

Non entrare nel panico! Se in qualsiasi momento hai bisogno di aiuto, clicca il link "Aiuto" posizionato nella barra a sinistra, sotto il logo di Esopedia.

Se intendi partecipare con una certa continuità a Esopedia, magari scrivendo qualche voce o partecipando alle discussioni, la registrazione è molto utile.

I vantaggi di essere un utente registrato sono:

Hai altre domande?

Se qualcosa ancora non ti è chiaro, oppure hai altre domande, dai un'occhiata alle risposte alle domande frequenti oppure vedi dove fare una domanda.

Pagine correlate