Come usare l'Esopedia

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.

Esopedia mette a disposizioni degli studiosi numerosi strumenti che essi possono utilizzare per organizzare le proprie conoscenze e, al tempo stesso, fornire importanti spunti di riflessione e meditazione al prossimo.

Il processo di approfondimento delle proprie conoscenze è favorito dall'ipertestualità delle singole schede. Ciascun argomento contiene infatti, nel testo che lo descrive, collegamenti ipertestuali agli altri argomenti di cui si parla. Ciò costituisce, già di per sé, un enorme valore aggiunto rispetto a un qualsiasi sito statico che non prevede questo tipo di navigazione.

La struttura stessa di ogni pagina prevede come standard la presenza di sezioni che rimandano agli argomenti correlati all'interno di Esopedia, come pure rinvii a siti esterni di ulteriore approfondimento.

La possibilità di inserire immagini, video, file audio, pdf e altri supporti multimediali[1], nonchè scrivere in geroglifici o inserire formule matematiche rende ancor più ricca e interessante l'esperienza di studio.

Ciascun iscritto, poi, ha la possibilità di creare i propri "Taccuini", ossia delle pagine che egli può usare per tenere traccia dei propri studi, organizzando le proprie liste di interessi, riassumendo i libri che sta leggendo o in mille altri modi che potrà egli stesso inventare e condividere.

Esopedia promuove la condivisione di idee e suggerimenti volti a migliorarne sempre più l'efficacia. A tal fine è possibile utilizzare le pagine di discussione delle singole schede, i Progetti dedicati, il "Bar", il Portale comunità e gli altri strumenti messi a disposizione.

Note

  1. Tieni sott'occhio la pagina delle Ultime notizie per essere sempre aggiornato sui nuovi strumenti messi a disposizione