Luigi Braco

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Luigi Braco

Luigi Braco (Napoli, 1977) è uno scrittore ed ermetista italiano.



Biografia

Luigi Braco nasce a Napoli nel 1977. L'amore verso la letteratura e la giurisprudenza lo spingono alla laurea in legge. Durante gli anni dell'università approfondisce lo studio dell'ermetismo, della cabala, dell'alchimia, delle religioni antiche e moderne. La sua passione per la conoscenza trascendentale lo spinge a incontrare i maestri di diversi ordini iniziatici, attraverso i quali consegue la conoscenza pratica degli arcani della tradizione ermetica occidentale. Dopo quindici anni di esperienza e ricerca l'autore giunge inoltre alla scoperta di libri e manoscritti inediti risalenti al XIX secolo, per mezzo dei quali rinviene il filo rosso che gli permette di svelare un’antica pratica di meditazione trascendentale caduta per generazioni nell'oblio: "l’Estasi Sirenusia", i cui elementi teorici trovano fondamento dagli scritti dei più importati filosofi della tradizione italica come Platone, Plotino, Pitagora, fino a Giordano Bruno e Tommaso Campanella. Al fine di diffondere la conoscenza iniziatica, l'autore ha condensato una rilevante parte della scienza occulta in due testi alla portata di chiunque che ha intitolato "L’Alchimia di Partenope" e "Arcana Partenope" che uniscono al contempo narrativa, poesia e saggistica con un linguaggio semplice e diretto; due volumi pensati per le esigenze di chi legge per la prima volta, spinto dalla curiosità, i temi dell’ermetismo, dell’alchimia spirituale, e dell’insegnamento esoterico. Dopo molteplici esperienze professionali tra Napoli e Torino, l'autore decide di trasferirsi a Londra dove tutt'ora vive e lavora. Il bagaglio di insegnamenti lasciatogli dai maestri incontrati nel napoletano lo hanno spinto a dedicarsi sempre di più all'analisi delle scuole esoteriche occidentali e orientali. Attualmente scrive su riviste specializzate ed è impegnato a sviluppare una modalità adatta all'era moderna per tramandare il sapere e le tecniche dell'alchimia spirituale.

Note

Bibliografia

  • Luigi Braco, L'Alchimia di Partenope, Tipheret, 2011, ISBN 978-88-6496-040-1.
  • Luigi Braco, Arcana Partenope, Tipheret, 2013, ISBN 978-88-6496-127-9.
  • Luigi Braco, La Grande Impostura e il Vero Cammino Iniziatico, in Kosmos, nº 315, aprile 2012.
  • Luigi Braco, La Tradizione Iniziatica Egizio-Partenopea, in Fenix, nº 42, Xpublishing editore, aprile 2012.
  • Luigi Braco, Studio sul Graal, in Kosmos, nº 315, Tipheret editore, aprile 2012.
  • Luigi Braco, Il vero santo Graal, in Fenix, nº 54, Xpublishing editore, aprile 2013.
  • Luigi Braco, Prefazione al volume "Giuseppe Palomba, tra scienza ed esoterismo", di Antonio Dentice, nº 54, Tipheret editore, luglio 2013.

Consulenze

  • Film "V.I.T.R.I.O.L." del regista Francesco Afro De Falco, 2012, prodotto da S.m.c srl, consulente per le ambientazioni storiche e i contenuti esoterici.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Esopedia che trattano di Biografie