Perchè l'Esopedia

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.

L'Esopedia nasce su iniziativa dell'Ordine Martinista Antico e Tradizionale (O.M.A.T.) con l'intenzione di costituire un punto di riferimento e uno strumento utile agli iniziati, prima ancora che ai profani.(Vedi: Esopedia)

In tale ottica le schede che troverete in questo sito - e alla realizzazione delle quali invitiamo tutti gli iniziati di qualunque Ordine e grado a collaborare - non saranno caratterizzate esclusivamente da un punto di vista enciclopedico e nozionistico come accade su Wikipedia ma, pur mantenendo i caratteri di serietà o obiettività tipici di un'opera enciclopedica, saranno orientate soprattutto a fornire a chi studia le tematiche dell'Esoterismo e agli iniziati stessi spunti e suggerimenti di riflessione utili a far scoccare quella scintilla di Intuizione, Comprensione e collegamento delle informazioni su cui si basa il processo di crescita e di apertura mentale dell'iniziato.

E' importante che chi desidera partecipare alla costruzione di questo strumento comprenda che lo scrivere su un determinato argomento non deve essere finalizzato alla semplice raccolta di informazioni ma deve diventare l'occasione per una propria crescita personale; una crescita che deriva dall'approfondire personalmente il tema che si desidera trattare, dalla sua meditazione, dalla comprensione di come si integra con gli altri argomenti attinenti e, insomma, fondamentalmente come si inquadra nell'Insegnamento Esoterico tradizionale.

L'Esopedia NON E' SOLTANTO UN'ENCICLOPEDIA!

E' piuttosto un formidabile strumento di lavoro per gli iniziati e gli studiosi delle materie attinenti l'esoterismo.

L'idea è proprio quella di dare agli studiosi e agli iniziati un fantastico "quaderno degli appunti", nel quale essi possono tenere traccia delle proprie scoperte, delle proprie intuizioni, del proprio studio mano a mano che lo effettuano, con il vantaggio, rispetto al prendere appunti su un normale foglio di carta, che il proprio "taccuino" contiene in sè un'enorme memoria di schede, di rimandi, di approfondimenti, di collegamenti ecc che egli può utilizzare ed ampliare egli stesso!!

In questo modo otteniamo il duplice vantaggio che, da un lato, lui stesso riesce a organizzare le proprie conoscenze in una struttura ben definita, ben categorizzata, ordinata e sempre a sua disposizione, in modo tale che sarà sicuro di non dimenticare mai nulla di ciò che ha appreso, e dall'altro i suoi studi saranno utili anche al lettore di passaggio che potrebbe addirittura scoprire interessi comuni e contribuire egli stesso all'ampliamento delle conoscenze dello studioso.

Insomma, l'Esopedia è un opera che cresce insieme a noi, che mette in comune il meglio dei nostri studi e delle nostre ricerche! E' tempo che studiosi e iniziati uniscano le proprie forze, collaborando a un progetto di Conoscenza comune. Questo è l'unico modo per contrastare l'ignoranza che sempre più si sta impossessando di questo povero mondo, svilendone a ogni passo i suoi più grandi valori.

Scrivere una scheda nell'Esopedia, quindi, non è mero esercizio nozionistico ma è piuttosto un'occasione che invitiamo tutti gli iniziati a cogliere. E' l'occasione per fare chiarezza nelle proprie conoscenze poichè sforzandosi di scrivere in maniera comprensibile al prossimo, ci si costringe a colmare tutte le lacune della nostra conoscenza sulle quali troppo facilmente spesso passiamo sopra, perdendo così l'opportunità di integrare ciò che abbiamo imparato nel corso degli anni in un quadro coerente che solo quando vede le singole informazioni integrarsi e illuminarsi a vicenda può prendere vita e diventare vera Conoscenza.

Ma l'utilità di questa opera non si limita solo a questo, seppur importantissimo, obiettivo. L'Esopedia, infatti, si pone anche come punto di incontro e di collaborazione per tutti gli Ordini Iniziatici, a ciascuno dei quali mette a disposizione un Portale che essi potranno riempire con le informazioni relative alla propria storia, alla docetica, alle caratteristiche del percorso inziatico che offrono e in genere a tutte le informazioni, i documenti, la bibliografia e le immagini che desiderano pubblicare per descriversi, in modo tale che il profano che desidera scegliere un cammino iniziatico possa avere in un unico posto tutte le informazioni di cui ha bisogno per decidere quale tra le tante Vie disponibili è quella più adatta alle proprie caratteristiche.

In tale ottica invitiamo gli esponenti di tutti gli Ordini Iniziatici a curare con particolare attenzione il portale che li riguarda, perchè attraverso di esso potranno comunicare in maniera chiara e comprensibile a chiunque quali sono i propri punti di forza o le caratteristiche che li rendono unici. L'osservatore esterno (e in particolare il profano che, per sua natura non ha altri strumenti con cui giudicare) si farà rapidamente un'idea sulla serietà dell'Ordine di cui sta visitando il portale, giudicandone primariamente i contenuti, ovviamente, ma anche l'accuratezza delle informazioni fornite, la chiarezza espositiva, la completezza e la profondità dei concetti ivi espressi.

Per finire ricordiamo a tutti che l'Esopedia è un'opera COLLABORATIVA e che pertanto sono assolutamente benvenuti i consigli e i commenti di chiunque desideri migliorarla. Potete scrivere direttamente all'amministratore dell'Esopedia oppure scrivere nella pagina dei Consigli e Suggerimenti.

Se avete domande su come utilizzare l'Esopedia e come collaborare, utilizzate lo Sportello delle informazioni.