Portale:Biografie

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
« La biografia è la narrazione della vita di una persona. Il termine, derivato dal greco antico (significa letteralmente "scrittura della vita"), è usato con miglior riferimento a quelle personalità che hanno rivelato nel corso della loro esistenza un valore o comunque una originalità di interesse pubblico. »
Stub biografie.png
Portale delle Biografie
Stub biografie.png
Biografie di Martinisti

Martinez De Pasqually (Grenoble, 1727 – Santo Domingo, 20 settembre 1774) è stato un esoterista francese.


Martines de Pasqually, al secolo Jacques de Livron de la Tour de la Case Martines de Pasqually, fu massone e studioso di teurgia teorica e pratica.

In possesso di una patente massonica regolare riconosciuta dal Grande Oriente di Francia, nel 1760 Martinez incomincia ad iniziare i suoi primi allievi in una loggia, denominata Josué, fondando un Capitolo massonico operativo, denominato Tempio degli Eletti Cohen. Fino al 1766 è operativo in un’altra loggia, chiamata La Français, dove dà vita ad un altro Capitolo Cohen.
Fra i suoi principali allievi di quegli anni vi sono Jean-Baptiste Willermoz e Louis Claude de Saint-Martin, i cui scritti, insieme all'opera dello stesso Martinez, hanno ispirato la nascita del Martinismo, nelle sue varie espressioni.

Continua...
Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Biografie di Massoni

James Anderson (Aberdeen, 1679 – 1739) è stato un massone scozzese.

È stato ministro di culto della chiesa presbiteriana scozzese, scrittore e massone tra i redattori, delle costituzioni dei liberi muratori, dette Costituzioni di Anderson, di cui è considerato, il padre, il suo nome non compare nel titolo dell'opera ma nell'appendice originale.

Fu Maestro venerabile di una loggia massonica, e gran sorvegliante nella Gran Loggia Di Londra, venne incaricato di scrivere la storia della massoneria, ed in seguito redasse le costituzioni, che divennero poi la base per la nascita di tutte le comunioni massoniche del mondo.

Continua...
Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Biografie di Alchimisti
Frontespizio de Il mistero delle cattedrali (1926) con numerosi elementi allegorici alchemici

Fulcanelli è lo pseudonimo di un autore di libri di alchimia del XX secolo, la cui identità non è mai stata resa nota.

Lo pseudonimo utilizzato è formato dall'unione delle parole Vulcano ed Helio, due elementi che rimandano ai fuochi alchemici. Si è supposto potesse trattarsi di Jean Julien Champagne, o René Adolphe Schwaller de Lubicz, o Camille Flammarion, o Pierre Dujol o Jules Violle, medico francese. Eugène Canseliet (nato nel 1899) si è sempre dichiarato discepolo di Fulcanelli, che parlò sempre attraverso Canseliet, che a sua volta curò le prefazioni dei suoi libri.

Continua...
Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Indice
Biografie di teosofi
Helena Petrovna Blavatsky nel 1877

Helena Petrovna Hahn (anche Hélène), meglio nota come Helena Blavatsky (in russo: Елена Петровна Блаватская, Elena Petrovna Blavatskaja; in ucraino Олена Петрівна Блаватська, Olena Petrivna Blavats'ka) o Madame Blavatsky o con le iniziali del suo pseudonimo HPB (Ekaterinoslav, 12 agosto 1831 – Londra, 8 maggio 1891) è stata una filosofa e teosofa russa, fondatrice della Società Teosofica.

Tra i suoi libri più celebri Iside svelata (Isis Unveiled) e La dottrina segreta (The Secret Doctrine).


Helena Petrovna von Han nacque settimina in un paesino russo, oggi ucraino. Era la primogenita di un colonnello russo, che discendeva da una nobile famiglia di stirpe prussiana, e di una romanziera russa, Helena Andreevna, nata Fadeeva. Il nonno era, invece, un cultore di poteri occulti. Per sottrarsi alla tutela della famiglia, Helena a soli diciassette anni sposò un generale, che aveva allora 48 anni. Il matrimonio ebbe rapidamente termine, senza essere consumato, anche se non venne formalmente sciolto, cosicché Helena continuò a portare il cognome del marito, con cui è nota ancor oggi. Nel 1851 conobbe a Londra un iniziato anglo-indiano, tal Rajput (in sanscrito figlio del re) Mahatma (Maestro) M. (Morya), che le fece intraprendere la strada della teosofia. Indi fece alcuni viaggi che riprese nel 1865 dopo una breve pausa nella sua nazione natale.

Continua...
Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Biografie di Mistici


Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Biografie di Maestri Spirituali


Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Biografie di Filosofi
Testa di Socrate, scultura di epoca romana conservata al Museo del Louvre.
« Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so! »
(Platone, Apologia di Socrate, 6)

Socrate (in greco antico Σωκράτης, traslitterato in Sōkrátēs; Atene, 470 a.C./469 a.C.[2] – Atene, 399 a.C.) è stato un filosofo greco antico, uno dei più importanti esponenti della tradizione filosofica occidentale.


Il contributo più importante che egli ha dato alla storia del pensiero filosofico consiste nel suo metodo d'indagine: il dialogo che utilizzava lo strumento critico dell'elenchos ("confutazione") applicandolo prevalentemente all'esame in comune (exetazein) di concetti morali fondamentali. Per questo Socrate è riconosciuto come padre fondatore dell'etica o filosofia morale e della filosofia in generale.

Per le vicende della sua vita e della sua filosofia che lo condussero al processo e alla condanna a morte è stato considerato il primo martire occidentale della libertà di pensiero.

È ben noto il fatto che Socrate non abbia lasciato alcuno scritto. Ricaviamo quindi il pensiero di Socrate dalle opere dei suoi discepoli, tra cui spicca soprattutto il sopracitato Platone che fu per lungo tempo uno di essi e che condivise, negli scritti giovanili, il pensiero del maestro, a tal punto che risulta difficile distinguere il pensiero socratico da quello platonico, che acquisì poi una maggiore originalità solo nella maturità e nella vecchiaia.

Continua...
Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Ultimi articoli inseriti
AlchimistiMartinistiMassoni
TeosofiMisticiMaestri spirituali

Nessuna pagina soddisfa i criteri di selezione.

Servizio al portale

Risorse:

Discussione

Progetti correlati:


Da fare:

  • Completamento del portale, correzione di alcuni link e riordino delle categorie e delle voci collegate
  • ...