Progetto:Religione

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Sfondo bagliore.png
PROGETTO RELIGIONE

C'è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni...

» Il Progetto Religione ha lo scopo di migliorare la qualità delle voci di Esopedia concernenti la religione, e di aumentarne il numero. Il progetto, inoltre, cercherà di coordinare il lavoro perché l'argomento si sviluppi in modo organico, e non presenti dei vuoti concettuali. Questo progetto non è volto ad inserire in Esopedia voci relative ad un solo credo ma ad una pluralità di credenze ed orientamenti religiosi, è volto ad ospitare dibattiti (per i quali esistono svariati forum). È frequente che le voci riguardanti la religione diano vita ad una discussione tra gli utenti che cercano di ampliarne i contenuti o di aggiungere delle informazioni; invitiamo, quindi, chi desidera intervenire su una voce a consultarne prima l'eventuale discussione, per lavorare con gli altri in piena collaborazione.

Chi prega è santo, ma è più santo chi fa...

Sfondo bagliore.png
Regole

Nella realizzazione di voci riguardanti le religioni si è tenuti a rispettare una serie di linee guida che il Progetto Religione si è dato per garantire uniformità e oggettività.

Regole attitudinali

  1. È fondamentale scrivere mantenendo un punto di vista neutrale.
  2. È necessario manifestare rispetto nei confronti di tutte le convinzioni di fede o filosofia.
  3. Se le voci trattano di argomenti condivisi da varie religioni e/o denominazioni, devono essere presentati tutti i punti di vista.
  4. Per le affermazioni più controverse è opportuno citare adeguate fonti, le quali non devono in nessun modo essere strumentalizzate.

In particolare, si consiglia di:

  1. Controllare che alla parola Dio sia associata la religione di appartenenza: in italia si usa nel senso di dio di Abramo, da giudicare caso per caso se ciò possa essere facilmente desunto dal contesto. Es. in una voce di argomento biblico è ovvio a quale dio ci si sta riferendo.
  2. Controllare che la spiegazione non parta dal presupposto che chi legge sia della religione di cui si sta parlando, ovvero che siano spiegate le cose che sono ovvie ad un lettore religioso (per ovvi motivi statistici in genere cristiano)

Regole stilistiche

  1. Si utilizzino i nomi più italiani o italianizzati per le religioni (per favorire l'inculturazione); i nomi in questione vanno scritti sempre con l'iniziale maiuscola.
  2. È opportuno utilizzare titolature adeguate e uniformi per le voci e i paragrafi delle stesse.
  3. Ideale è non usare i segni diacritici per nomi di religioni, testi sacri, concetti o altri termini di uso frequente e che si prevede entrino nell'uso comune. I segni andrebbero usati solo per nomi propri e casi limite.

La Wikipedia in Inglese ha raggiunto completezza e autorità nel campo delle voci sulle religioni, si consiglia dunque di prendere spesso le voci inglesi come punto di riferimento.

Sfondo bagliore.png
Sottoprogetti

Categorizzazione

Per quanto riguarda la categorizzazione delle voci, il progetto ha attivato delle categorie ad albero (come avviene per tutta Esopedia) accessibili a partire dalla categoria generale. Una categoria parallela, tale categoria sull'areligiosità, è disponibile per la categorizzazione delle voci riguardanti forme di pensiero non religioso.

Sfondo bagliore.png
Segnalazioni

I seguenti metodi di segnalazione permettono di richiamare l'attenzione della comunità su voci troppo brevi, scritte male, o non neutrali.

Abbozzi (voci brevi)

Tutte le voci eccessivamente brevi devono essere targate con la segnalazione di abbozzo {{S|religione}} (che utilizza il template {{S}}), che va inserita in alto all'intero testo. Quella citata è la segnalazione per gli argomenti generali; per gli argomenti su religioni specifiche va inserita la sintassi {{S|nome della religione}}. Qui sotto trovate la lista degli abbozzi del progetto religione che necessiterebbero di ampliamenti e rivisitazioni. L'ideale sarebbe lasciare sempre vuota la categoria, quindi diamoci da fare per ottimizzare le voci. Categoria degli stub di religione Gli abbozzi sono suddivisi in categorie:

Il template {{S}} consente di segnalare uno stub e di inserirlo nella categoria speficata. Se si ritiene appropriato creare una nuova categoria di stub (un buon discrimine è il numero di voci che essa potrebbe contenere) basta aggiungere una nuova riga all'indice precedente usando il template {{indice stub}}, quindi caricare un'immagine come logo, creare la categoria indicata. L'aggiunta di un nuovo uso del template S deve essere documentata nella pagina della guida che contiene la lista dei template stub. Sull'uso degli stub vedi anche l'aiuto.

Da wikificare (voci scritte male)

Se una voce si presenta come scritta male dal punto di vista stilistico e se non rispetta le regole di standardizzazione delle voci di Esopedia, ed è quindi da wikificare, si immetta la segnalazione {{W|argomento=Religione|mese=xxx}}.

POV (voci non neutrali)

Se una voce a cui state lavorando viene dichiarata non neutrale (NPOV, Neutral Point of View), non prendete questo fatto come un insulto fatto alla vostra persona, piuttosto guardatelo spassionatamente come un suggerimento alla costruzione di una voce migliore. Per correggere una voce POV (Point of View) consigliamo di:

  • Analizzare serenamente se ciò che per voi è ovvio è una informazione o una opinione. Se è un'opinione, per quanto ampiamente condivisa, riportate anche le eventuali opinioni opposte o diverse.
  • Chiedere la collaborazione degli altri Esopediani interessati al progetto.
  • Fornire fonti credibili che convalidino le affermazioni che state sostenendo, indicandole con chiarezza.
  • Chiedere la collaborazione di un esperto (professori di università, sacerdoti, storici, per fare alcuni esempi) perché dia il suo parere e vi consigli testi o siti dove trovare le informazioni che vi servono. Se gli esperti che contattate si dimostrano disponibili, non mancate di chiedergli le fonti di riferimento e di inserirle nella voce. Avrete il duplice effetto benefico di migliorare la voce e di informare dell'esistenza di Esopedia persone potenzialmente utili al progetto stesso.

Nella categoria specifica troverete un elenco di voci dichiarate POV (non neutrali). Troviamoci insieme per discutere come migliorarle e renderle più equilibrate e ricche: solitamente, infatti, più una è ricca e approfondita, meno rischia di risultare POV, poiché riporta i punti di vista principali sull'argomento e gli eventuali contrasti di pensiero. Se ritenete che una voce o una sua sezione non sia neutrale, potete segnalarla aggiungendo la sintassi {{P|Religione}} o {{P|nome di una religione}} in testa alla voce, seguendo le istruzioni contenute in Esopedia:Segnala una voce non neutrale. In questo modo la voce sarà inserita nella categoria specifica.

Sfondo bagliore.png
Lavoro da Svolgere

Se si trova una voce incompletala si immetta nella lista più idonea tra quelle che si trovano di seguito. Si aggiungano alle liste anche tutte quelle voci non ancora scritte ma che si pensa siano importanti per l'argomento.

Lista di voci

Sfondo bagliore.png
Iscritti

Chi vuole collaborare al progetto può segnarsi qui di seguito, indicando possibilmente l'area di suo interesse:

Religione

Critiche, commenti, segnalazioni e suggerimenti possono essere inseriti ne Il Punto d'Incontro

Sfondo bagliore.png
Sottoprogetti

I sottoprogetti tematici (riuniti nella specifica categoria) servono a coordinare meglio i lavori attorno ad argomenti ben determinati, laddove sia già stato avviato un progetto che tratti gli stessi in modo complessivo e "generico". Questa sezione particolare serve a raccogliere i consigli e le preferenze degli Esopediani per quanto riguarda il lavoro sulle voci di religione. L'obiettivo di questa sezione è quello di fornire un quadro di insieme delle religioni ma soprattutto di mettere in evidenza la radice comune che sta alla base di tutte.

Ciascun portale delle religioni ha associato un sottoprogetto come questo, che può essere usato per discutere e promuovere le caratteristiche peculiari della religione che vi viene trattata.

I sottoprogetti attualmente attivi sono riportati nell'elenco qui di seguito. L'iscrizione ai sottoprogetti e l'iscrizione al progetto madre sono distinte; non bisogna considerarsi iscritti anche al progetto madre quando si è iscritti ad un sottoprogetto. Pertanto per chi vuole iscriversi ad un sottoprogetto e parallelamente anche al progetto madre deve inserire il suo nome in entrambe le liste.